La premiazione per la Calderina d’Oro

Ieri Anna Varisco Sindaca mi ha conferito la benemerenza cittadina del Comune Paderno Dugnano: la Calderina d’Oro.

Questa la motivazione che ancora mi fa sciogliere lacrime sul volto:

Calderina d’oro a Giada Maslovaric

“Ha dimostrato grande umanità offrendo un contributo prezioso e tempestivo nel momento particolarmente difficile per la nostra città in seguito al tragico evento occorso lo scorso 1 settembre, ha messo con generosità la sua professionalità al servizio della comunità cittadina, accompagnata da uno staff di 10 professioniste che, insieme a lei, hanno svolto a titolo volontario attività di psicotraumatologia con studenti, famiglie, insegnanti e personale delle scuole, dimostrando straordinaria capacità e sensibilità. Il suo impegno, arricchito da una vasta esperienza e da prestigiose collaborazioni nazionali e internazionali, rappresenta un esempio virtuoso di generosità, professionalità e competenza.

La Città di Paderno Dugnano esprime gratitudine per la sua encomiabile dedizione al benessere mentale collettivo e per il suo straordinario contributo alla comunità”

Insieme a me sono salite sul palco le colleghe che hanno svolto il lavoro con EMDR di gruppo nelle scuole, coi ragazzi, professori e genitori a seguito del triplice omicidio consumato nella mia città. La vera forza sono la colleganza sana e cooperativa, i cuori battono più forte insieme.

Un lavoro corale, umanitario, volontario. Reso possibile dal sostegno della rete EMDR0-18 e la costante presenza di Anna Rita Verardo, anima silenziosa e supportiva che ci ha sostenuto professionalmente e umanamente.

Grata.

Giada Maslovaric